Muoversi 3 2021
19

IN LABORATORIO PER VERIFICARE E CERTIFICARE LA QUALITÀ DEI PRODOTTI

IN LABORATORIO PER VERIFICARE E CERTIFICARE LA QUALITÀ DEI PRODOTTI

intervista a Nicolò Pasquini

In questa nuova puntata di Professioni del settore abbiamo intervistato Nicolò Pasquino, della società Analisi e Controlli, che si occupa di certificare la qualità dei prodotti che usiamo ogni giorno. Un compito che richiede specifiche competenze e lavoro di squadra.


Nicolò Pasquini

tecnico di laboratorio

presso

Analisi & Controlli

Qual è stato il suo percorso formativo e come è arrivato al settore petrolifero?

Nel 2010, dopo essermi diplomato in Chimica Industriale presso l’Istituto Tecnico Aldo Gastaldi di Genova, ho partecipato ad un progetto scuola-lavoro che mi ha permesso di affacciarmi nel settore petrolifero. Infatti, nell’agosto del 2010, tramite uno stage formativo mi sono trovato a collaborare con il laboratorio chimico merceologico “Analisi & Controlli” di Genova sito all’interno del compendio che ospita il Deposito costiero della Attilio Carmagnani “AC” S.p.A., società che opera anche nel Trading di prodotti petrolchimici.

Il Laboratorio opera da più di 50 anni nel mondo petrolifero e si è specializzato via via sempre di più su moltissime matrici derivanti dal petrolio, e non solo. Negli ultimi decenni ha ampliato il suo operato sia nel ramo ambientale che in quello microbiologico e grazie a questa polivalenza analitica e all’ottima preparazione tecnica del team che opera all’interno della struttura, il laboratorio è riuscito negli anni a diventare un punto di riferimento nel mondo delle ispezioni.

Dopo questa piccola esperienza, che però mi ha permesso di farmi conoscere, nel 2011 entro a far parte del team di “Analisi & Controlli” e inizio la mia carriera lavorativa.

In che cosa consiste il suo lavoro?

In qualità di tecnico di laboratorio mi occupo prevalentemente di analizzare molteplici matrici petrolifere come gasoli, benzine, jet fuel, oli lubrificanti e solventi, e anche acque di scarico degli impianti chimici dei depositi o delle navi, nonché prodotti alimentari come caffè crudo e cacao, utilizzando diverse tecniche analitiche certificate tramite l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia nel settore. Il mio lavoro, e quello di tutto il team in forza al laboratorio, è quello di verificare la qualità dei prodotti finiti o delle materie prime attraverso l’emissione di un rapporto di prova che ne certifichi le caratteristiche. Ogni operatore che esegua una qualsiasi analisi deve essere abilitato tramite un Sistema di qualità che lo qualifica ad operare per quella determinata analisi, permettendo di gestire al meglio l’emissione del dato.

Dal 2019 ad oggi mi occupo di gascromatografia, una tecnica analitica che si basa sulla ripartizione dei componenti di una miscela da analizzare tra una fase stazionaria ed una fase mobile gassosa.

Per politica aziendale ogni operatore viene abilitato nel tempo a svolgere anche analisi per altri settori; infatti, il nostro laboratorio dispone di sale dedicate alle analisi chimico/fisiche di diverse matrici come carbone, olio lubrificante e fuel oil, jet fuel e di un ramo ambientale e microbiologico. Inoltre, vantiamo la presenza di una Sala motori dove viene determinato il numero di ottano delle benzine e il numero di cetano nei gasoli.

È soddisfatto di questa esperienza?

Sono molto soddisfatto e appagato del mio lavoro che mi dà la possibilità di trovare sempre nuovi stimoli. Questo è anche dovuto al fatto che il nostro settore è sempre in continuo cambiamento per quanto riguarda norme, procedure, metodi e strumentazioni che riescono sempre a stimolare la mia curiosità lavorativa e personale. Inoltre la necessità di operare talvolta in orario notturno in assoluta autonomia ha consolidato la mia sicurezza, sia dal punto di vista tecnico che emozionale.

Ultimamente ho intrapreso un nuovo progetto sugli oli da laminazione a caldo; insieme ad alcuni colleghi, ho organizzato varie procedure ed implementato nuove strumentazioni dedicate, imparando ed approfondendo sul campo nuove tecniche. Questo mi ha permesso di maturare sia come operatore che come persona, perché coordinare e gestire molteplici attività spesso è molto complicato ma in un team come il nostro, preparato e disponibile, tutto questo è stato più facile da affrontare.